LABORATORI DI COMUNITA'

LABORATORI DI MOVIMENTO E TEATRO CON ESITO PERFORMATIVO

Laboratori alla scoperta delle potenzialità espressive del movimento e del teatro aperti a tuttə.

E' TERRA LA SOSTANZA DEL MIO DIRE

Il percorso prevede una prima fase di esplorazione del movimento attraverso gestualità e passi volti a risvegliare il corpo e i sensi per entrare in dialogo con il gruppo e l'ambiente circostante, stimolando una scoperta attiva del paesaggio naturale esteriore e interiore. A conclusione dell'esperienza è prevista una performance collettiva ispirata al tema del raccolto come ritorno alla natura più profonda del SéLaboratorio di movimento aperto a tuttə.

Se vogliamo fare qualcosa per la natura, l'ambiente, la cultura, la memoria dobbiamo esserci. Ed esserci è qualcosa di fisico.

LABORATORI DI DANZA OVER 60

I laboratori hanno lo scopo di accompagnare le persone alla scoperta del vocabolario del corpo e della propria espressività utilizzando musica e movimento come strumenti creativi, interpretativi, di invenzione motoria. Attraverso il movimento, la coordinazione e l'utilizzo della memoria la danza diventa inoltre uno strumento di prevenzione sia fisica che mentale.

È anche un momento per socializzare e Ri-trovarsi in quanto sensibilizza ad aprirsi a sé stessi e agli altri.

LABORATORI DI DANZA PER PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE NEURODEGENERATIVE

La ricerca sulle Malattie di Parkinson e Alzheimer evidenzia l'importanza del corpo, del movimento e della musica nel migliorare il benessere dei malati, contrastando l'invecchiamento e la progressione delle malattie. Attraverso percorsi laboratoriali, si offrono strumenti espressivi per contrastare schemi motori cronici e superare blocchi cognitivi, favorendo la consapevolezza corporea, ma anche lo scambio e la condivisione tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni o richieste sui progetti: