Formazione aziendale

Tutte le parti di un organismo formano un cerchio. Perci ogni parte sia il principio che la fine. 

                                                                 Ippocrate

PREMESSE

Nel mondo del lavoro esiste da sempre una distanza tra le esigenze strategiche, gli obiettivi di un'impresa e i desideri delle singole persone che la abitano, la vivono e che ricoprono vari ruoli al suo interno.
Gli accadimenti globali che stanno stravolgendo il mercato del lavoro e gli scenari di business contribuiscono ad accentuare questa dissonanza. All'interno delle grandi organizzazioni, la vera sfida oggi è quella di non allargare il divario e porre sempre maggiore attenzione alle Persone accompagnandole a gestire la complessità del mondo e delle Relazioni.

In questa prospettiva la danza e il movimento in genere promuovono iniziative di comunicazione diffuse, interattive e ad alto tasso di coinvolgimento. Il corpo è la base per esprimere noi stessi e comunicare, ma anche una fonte di conoscenza, in grado di dare un significato nuovo a quello che accade e a come lo viviamo. Attraverso i nostri gesti, le posture e gli sguardi ci fa riflettere su come stiamo al mondo e che atteggiamento teniamo nei confronti dell'altro e dell'ambiente.

Partendo dal contesto di organizzazioni che considerano le risorse umane come il vero capitale strategico e intendono investire nel welfare aziendale, le proposte progettuali si configurano come approcci innovativi per promuovere la partecipazione attiva e affinare abilità e competenze del proprio personale.

I benefici possono essere riassunti attraverso:

LE CINQUE C

  1. Creatività - scoperta e sviluppo di capacità inventive che permettono di muoversi più efficacemente in contesti nuovi o diversi da quelli abituali
  2. Challenge Learning - approcci pratici e interattivi che agevolano la comprensione del contesto reale aiutando a cogliere le sfide e a trovare le possibili soluzioni 
  3. CEO ovvero "Ognuno è capo di sé stesso" - le potenzialità e il contributo di ciascuno trovano espressione all'interno dell'ecosistema aziendale, trasformando ogni lavoratore da ricevitore passivo a partecipante attivo
  4. Connessioni - imparare attivamente gli uni dagli altri per creare relazioni personali e professionali più profonde
  5. Crescita - personale e dell'intera organizzazione


PROPOSTE

  • Laboratori creativi  di movimento e improvvisazione per esplorare la capacità di mettere in relazione il singolo con il gruppo attivando sinergie virtuose di ascolto, connessione, reazione, adattamento, creatività. Inoltre, l'attenzione alla comunicazione non verbale consente di sviluppare pratiche in grado di costruire una trasmissione immediata, chiara e inequivocabile. I laboratori sono rivolti ai dipendenti divisi per gruppi di lavoro (suddivisi per funzioni aziendali, linee gerarchiche o ruoli)

  • Creazione di performance collettive e flashmob a corollario di percorsi laboratoriali condivisi

  • Laboratori di danza per le famiglie dei dipendenti e i loro figli 


Per ulteriori informazioni o richieste sui progetti: