Chi sono 

-Attraverso ascolto ed empatia voglio capire a fondo ciò che stiamo cercando-  

Dopo avere frequentato diversi corsi di teatro in età adolescenziale, spinta da una crescente passione per la danza e il movimento, parallelamente agli studi economici (Università di Bologna), a 18 anni inizio la mia formazione in danza moderna presso la scuola Spazio Danza di Bologna e l'accademia I.A.L.S. di Roma.

Nel 2007 mi trasferisco a Dublino dove mi accosto per la prima volta alla danza contemporanea studiando presso la scuola The Lab-Dancehouse. Nel 2009 trascorro un periodo a New York per perfezionare le tecniche modern e contemporanea presso le scuole Broadway Dance Center e Steps.

Il mio percorso formativo nell'ambito della danza contemporanea prosegue attraversando stili e linguaggi coreografici differenti: tecnica Release e Floorwork, Axis Syllabus e Contact Improvisation con Frey Faust, PMD (Presence, Mobilité, Dance) con l'artista e pedagogo Hervé Diasnas, linguaggio coreografico della compagnia di danza Ultima Vez con Inaki Azpillaga presso Impulstanz Festival Vienna, percorso formativo sul linguaggio espressivo del coreografo Roberto Zappalà.

Nel 2010 inizio la collaborazione artistica con la Compagnia di Danza DNA, fondata e diretta da Elisa Pagani, partecipando nei primi anni come danzatrice per le creazioni La Pancia della Balena, Groundless e Penelope, in seguito occupandomi della progettazione e conduzione di laboratori e progetti di danza di comunità intergenerazionali, nonché della direzione organizzativa e amministrativa della Compagnia. Con l'Associazione DNA ho condotto laboratori di danza per malati di sindromi Parkinsoniane, in collaborazione con Arthea Eventi e Comunicazione, Azienda Ospedaliera Università di Bologna e Iniziativa Parkinsoniani, sostenuto da Fondazione del Monte e Comune di Bologna.

Interessata anche agli aspetti pedagogici della danza, nel dicembre 2019 ottengo il diploma di Danzeducatore® figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola, nella comunità e nel contesto sociale, conseguito presso Mousikè di Bologna, con la direzione di Franca Zagatti e il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

La mia formazione ha intrecciato anche tematiche quali la relazione interpersonale e lo sviluppo dell'efficacia comunicativa frequentando un corso di programmazione neuro linguistica con lo psicologo Roberto Gavioli e ottenendo nel 2015 la certificazione di PNL Practitioner. Nel luglio 2018 ottengo il diploma di business coach di I livello seguendo un master in Business and Life Coaching con la dott.ssa Nicoletta Lanza fondatrice di Formenergy, un network di consulenti e coach specializzati.

Dal 2022 collaboro con il teologo, docente di filosofia e direttore del ISSR di Bologna Marco Tibaldi nella progettazione e conduzione di laboratori e corsi di aggiornamento sulle potenzialità espressive del corpo e del movimento nell'insegnamento e nella narrazione della religione, destinati a comunità laiche e religiose. Realizzo inoltre spettacoli teatrali in un'ottica di integrazione del linguaggio del teatro e della danza con la divulgazione di storie della Bibbia e della tradizione popolare di diversi paesi.

Attualmente sono insegnante di danza contemporanea e danza espressiva presso Alma Danza - Accademia di Arti Coreografiche a Bologna. Mi occupo inoltre di progettazione e conduzione di laboratori di danza educativa e movimento creativo per Scuole Primarie e Secondarie e nel contesto sociale e comunitario.  

Nel 2022 e 2023 ricevo l'invito dall'Università di Padova, Facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione, ad esporre agli studenti la mia esperienza professionale e pratica.

E continuo a ricercare, progettare e realizzare percorsi formativi per sviluppare un'idea di movimento e di corpo a servizio dell'empowerment della persona e delle comunità nella convinzione che siano strumenti preziosi per aiutare chiunque a liberare il proprio pieno potenziale.